La comunicazione si basa ormai sulle tecniche della narrazione. I media digitali usano le strutture della fiction e anche le aziende devono adeguarsi allo stesso linguaggio. Il corso intende aiutare i partecipanti a organizzare, progettare, creare prodotti e servizi utilizzando le tecniche della scrittura creativa, dello storytelling e della comunicazione efficace. In due giorni di pratica, con esercitazioni e lavori di gruppo, coadiuvati dall’uso di matrici e strumenti pensati appositamente per questo scopo, gli storymaker potranno arrivare a raccontare la propria idea d’impresa in modo efficace e coinvolgente
 
Primo Giorno – dalle 10,00 alle 17,00 – dal purpose a definire il template

  • conoscere i modelli culturali – il concetto chiave del brand purpose
  • mettere a fuoco l’idea – perché scrivere e quale storia scrivere
  • definire un concept – sintetizzare un’idea in un valore
  • costruire una trama di argomenti con obiettivi e attività chiari
  • sviluppare la storia – il design di un template

Tools: Esercitazione sulla scrittura collaborativa, usare lo Story Platform Design
 
Secondo giorno – dalle 10,00 alle 17,00 – dalla content strategy alla produzione del contenuto

  • dal design del concept alla content strategy
  • il modello editoriale e la definizione della tipologia di contenuto
  • scegliere lo strumento adeguato – contenuto, piattaforma, canale
  • dal sito al video, dal social al podcast, concept, format, template

Tools: Esercitazione sulla produzione dei contenuti
 
Quale metodo viene utilizzato

Lo Story Platform Design permette di lavorare su una base dati e imparare ad analizzare i principali trend in profondità. Recupera e valorizza l’approccio analitico e sociologico per definire nel modo migliore il comportamento dell’utente e mettere a fuoco ’idea di un prodotto o di un servizio. Lo Story Platform Design usa il design e le sue tecniche come strumenti per progettare nuovi servizi e prodotti e, per mezzo di un approccio collaborativo, permette l’organizzazione dei progetti secondo sequenze narrative, facendo riferimento alle tecniche della comunicazione digitale e della scrittura. 

L’adesione a StoryMakers prevede l’iscrizione a due giorni di workshop con esercitazioni e lavori di gruppo al costo di € 250,00 + IVA

Richiedi informazioni, risponderemo il prima possibile

2 + 3 = ?