Strumenti e strategie di marketing digitale



Banner pubblicitari, advertising, telemarketing sono tecniche che appartengono a una strategia del passato che non tiene conto dell’esperienza dell’utente. Con la crescita e affermazione del concetto di user experience e di service design rispetto ai bisogni degli utenti sono cambiate anche le strategie di marketing. Oggi è possibile contare su molte più piattaforme e strumenti che, grazie a una base gratuita, danno la possibilità di pianificare e realizzare azioni di comunicazione e marketing con una maggiore attenzione all’esperienza degli utenti e con risposte più veloci ed efficaci alle loro reali necessità. Mentre tutti mettono l’accento sull’importanza di acquisire leads (contatti), noi crediamo sia più utile disegnare al meglio la journey dell’utente, dal suo iniziale approccio all’interazione e fidelizzazione con i servizi dell’impresa. Ciò può avvenire solo se a specifiche azioni di marketing si affiancano attività di content marketing e di engagement molto specifiche. 

 Questo corso, una sorta di Instant Kit (un kit di emergenza), è stato progettato per permettere ai partecipanti di acquisire in poco tempo strumenti concreti di digital marketing. Quello che è ormai importante, ci siamo detti, è aiutare chi ne ha bisogno ad acquisire le conoscenze più concrete e operative nel tempo necessario a contrastare un’emergenza come quella del Covid 19. A un iniziale inquadramento di come è ormai cambiato il rapporto impresa-utente, si procederà con le istruzioni per la realizzazione di una strategia di community building e di user engagement.


MODULO I – Lo scenario

Come è cambiato il rapporto impresa-utente (inbound). Dalla user experience alla customer journey. Cisa intende per Omnichannel e come pianificare una strategia di comunicazione integrata.

MODULO II – I contenuti

Partire dal sito web. Il WordPress, dal layout al data entry. Progettazione e cura dei contenuti (scrittura, editing, photoediting, impaginazione, SEO). Il content marketing, come organizzarlo e su quali piattaforme.

MODULO III – Il marketing digitale

Strumenti e piattaforme di digital marketing. Google ads, analytics. Facebook ads, analytics, altri strumenti di social media marketing. Il SEO, SEM, Facebook SEO.

MODULO IV – Il video-content marketing

Streaming e dirette. Dalla sinossi allo video. Il videocontent marketing su YouTube e Instagram.

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